CALENDARIO ATTIVITA'

Alla scoperta dei rifugi antiaerei
Domenica, 5. Novembre 2017
Luogo : Pianezza

Gita riservata alle famiglie.

Obbligo di iscrizione entro giovedì 2 novembre, per poterci oganizzare al meglio.

Ritrovo: ore 9 nella Piazza Giovanni Paolo II (Pianezza).

Occorrono abiti idonei (nel rifugio sotto al masso un po’ ci si può sporcare). Utile pila frontale.

Il “viaggio nel tempo” (si tratterà veramente di un tuffo nel passato!) ci porterà a scoprire due rifugi antiaerei ubicati in Pianezza.

Fortunatamente per noi, stiamo vivendo un lungo periodo di pace e solo i nonni si ricorderanno di quegli anni tristi della seconda guerra mondiale quando, allarmati dalle sirene antiaeree, la gente correva a nascondersi nei rifugi, sperando che le bombe cadessero … comunque altrove.

Verremo accompagnati da un simpatico nonno (che allora era un allegro bimbetto) nelle profondità segrete che si dipartono della sua cantina ed ascolteremo dalla sua voce come venne costruito il rifugio. Ci sposteremo poi al Masso Gastaldi, dove gli intrepidi esploratori completeranno una mattinata all’insegna dell’avventura, ma anche della storia, scendendo a visitare (in tutta sicurezza) i due rifugi antiaerei scavati proprio sotto al masso.

Vedremo il grande masso dal di sotto: incredibile ma vero!

Al termine dell’escursione che si concluderà verso le ore 12,30 faremo pranzo tutti insieme nella sede del CAI. Tutti dovranno portare qualcosa da condividere con gli altri per un momento di allegra convivialità e per festeggiare la conclusione, per il 2017, delle gite di alpinismo giovanile.

Organizzatori : G. Gili, L. Borelli

indietro