Caricamento Eventi

Prima di una serie di attività, organizzate dal CAI Intersezionale – Valli Susa e Sangone, pensate per i ragazzi (accompagnati dai genitori) che ci permetteranno di scoprire i segreti della montagna… questa ci permetterà di vivere la montagna nella sua veste invernale.

Per la salita, dal paese di Bousson, seguiremo il “sentiero forestale” in direzione Lago Nero. Proseguiremo nel bosco tralasciando le deviazioni per Chabaud e Sagnalonga arrivando così su percorso quasi pianeggiante fino alla conca del Lago Nero, sulle cui sponde sorge il rifugio della Brigata Alpina e una chiesetta.
Per chi non lo conosce ancora il luogo è molto solare e con un panorama di tutto rispetto… a poca distanza dalle affollate piste da sci.
Qui gli ampi spazi ci permetteranno di giocare in tutta sicurezza con la neve, mentre i più volenterosi potranno salire fino alla Capanna Mautino.
Una delle attività della giornata sarà il gioco di “ricerca ARTVA”, a tal proposito tutti coloro che disponessero di apparato ARTVA, pala e sonda sono gentilmente pregati di portarli.
Per la discesa percorreremo invece la strada innevata facendo divertentissime e lunghe scivolate con le “palette da neve” (per sicurezza non sono permessi bob e slittini).
Il dislivello è di circa 600 m circa e il percorso privo di pericoli oggettivi è adatto a tutti, non richiede attrezzatura specifica (chi desidera può portare le racchette o i ramponcini da neve).
Pranzo al sacco.

A chi è rivolta: Ragazzi di età preferibilmente dai 6 anni in su accompagnati da un genitore o parente.

Caratteristiche: Escursionismo invernale su neve, dislivello di 600 metri circa, lunghezza A/R 10 Km circa, tempo di salita 2.30 ore circa.

Attrezzatura: Zainetto con borraccia acqua/the caldo, abbigliamento invernale caldo e giacca impermeabile, 2 paia di guanti, ghette, crema ed occhiali da sole, scarponcini da trekking impermeabili, ciaspole/ramponcini (non indispensabili), paletta da neve (per chi desidera “scivolare” sulla neve). Inoltre si raccomanda di avere un cambio completo da tenere in macchina e da utilizzare al rientro della gita.

Ritrovi: Ore 8.30 parcheggio PennyMarket di Avigliana oppure Ore 10.00 parcheggio di Bousson

Per partecipare: La partecipazione all’uscita è gratuita e aperta a tutti i soci in regola con il tesseramento CAI 2022/2023 (effettuato presso qualsiasi sezione CAI). È sufficiente iscriversi all’escursione, contattando i referenti (Luca Borelli lucbore@yahoo.it o Nadia Castagno nadia.castagno@gmail.com) entro giovedì 16 Febbraio. Per TUTTI i NON soci CAI è OBBLIGATORIO attivare l’assicurazione giornaliera (soccorso alpino e infortuni combinazione A) al costo di 11,55 euro.

Nota: In base alle condizioni meteo e/o di sicurezza, l’escursione potrà subire variazioni o essere annullata.