CALENDARIO ATTIVITA'

Torna a: Sci Alpinismo

San Bernardino (2 giorni)
Da Sabato, 7. Marzo 2020
a Domenica, 8. Marzo 2020
Luogo : passo del San Bernardino (CH)

Ritrovo: da definire
Difficoltà: BS

Materiale: ARTVA, pala, sonda, rampant, ramponi

 

Week-end nelle Alpi Svizzere alla scoperta della zona del Passo del San Bernardino

 

Sabato - Piz Mucia

Quota vetta: 2957 m
Dislivello: 1270 m
Descrizione itinerario: risalire la strada per il Passo San Bernardino sino a circa 1730 m di quota, poco prima del ponte sul torrente. Abbandonare la strada e risalire la valle dapprima attraverso un bosco, poi su ampi pendii sino all'Alpe Vignone.

Da qui percorrere l'ampia valle senza percorso obbligato in direzione della vetta.

Giunti alla testata della valle risalire un pendio che diviene progressivamente più ripido e che permette con un breve traverso verso destra di portarsi all'ampia sella alla base del Piz Mucia.

Risalire l'ampio spallone e giungere con gli sci sotto l'anticima. Abbandonati gli sci si risale la cresta e superati alcuni tratti su roccette e un breve passaggio leggermente esposto si raggiunge la cima.

Domenica - Pizzo Uccello
Quota vetta: 2724 m
Dislivello: 1111 m
Descrizione itinerario: dalla partenza dello skilift (1613 m) risalire verso E il pendio soprastante e poi, dove questo si addolcisce, dirigersi verso N lungo una serie di vallette proprio al limite superiore del bosco.

Proseguire sempre verso N puntando al solco vallivo della Val Vignun e raggiunto un ponticello oltrepassare il torrente portandosi sulla sponda opposta.

Risalire la valle su terreno poco inclinato raggiungendo così la Cassina de Vignun (2115 m). Mantenendosi sempre sul fianco destro orografico della valle iniziare un lungo traverso ascendente portandosi sul terrazzo a circa 2400 m di quota alla base del versante SE del Pizzo Uccello.

Risalire con alcune svolte il largo e ripido pendio e raggiungere la cresta a pochi metri dalla vetta.

 

Pernottamento: Ostello San Bernardino – costo ½ pensione 58 CHF a persona a notte (circa 55 €) - 30 posti disponibili, raggiungibile in auto.

Informazioni aggiuntive: considerando che il viaggio da Torino è piuttosto lungo (circa 3 h – 3 h 30), sarebbe preferibile partire il venerdì pomeriggio dormendo quindi 2 notti in ostello. Per chi decidesse di partire sabato mattina comunicheremo l’orario di partenza della gita a San Bernardino.
Sono subito aperte le iscrizioni, che si chiuderanno domenica 16 febbraio oppure al raggiungimento della massima disponibilità dei posti; le iscrizioni verranno considerate valide solo al versamento della caparra agli organizzatori, pari a 30 €. Segnalateci ovviamente se intendete partire il venerdì sera o il sabato mattina
N.B.: fino alla data sopra indicata, in caso di superamento del numero massimo stabilito, avranno la priorità i soci della Sezione di Pianezza. I soci di altre sezioni possono ovviamente iscriversi fin da subito, ma riceveranno la conferma di accettazione solo alla scadenza del termine di cui sopra.

Organizzatori: L. Belloni, G. Gagliardi, E. Gonella, S. Gratelli