CALENDARIO ATTIVITA'

Torna a: Alpinismo

Levanna Orientale (2 giorni) - ANNULLATA
Da Sabato, 18. Luglio 2020
a Domenica, 19. Luglio 2020
Luogo : Forno Alpi Graie (TO)

Ritrovo: sede CAI Pianezza, ore 9
Difficoltà: F+
Quota vetta: 3555 m
Dislivello: 1060+1275 m
Materiale: scarponi da alpinismo, ramponi, picozza, casco
Descrizione itinerario: dal Rifugio Daviso seguire la ripida traccia di sentiero sulla dorsale sopra la costruzione; lasciare a sinistra la traccia che porta al col Girard e proseguire su ampie terrazze fino a raggiunger il Col di Fea (2595 m).
Da qui risalire la morena frontale in direzione NO; proseguire su neve sotto i contafforti settentrionali della Punta Girard fino alla fronte del ghiacciaio della Levanna; con ampio semicerchio verso NE portarsi sulla costola rocciosa e risalirla per facili rocce.
Qui è importante individuare lo speroncino roccioso con targa ricordo dedicata a San Leonardo Murialdo. Si tratta di un breve passaggio obbligato ed esposto per accedere al glacio-nevato superiore.
Giunti sulla cresta nevosa adducente al glacio-nevato, attraversarla diagonalmente portandosi su una costa che scende da un intaglio della cresta sommitale.
Guadagnare il colletto sotto la cima per ripidi sfasciumi e per facili rocce giungere sulla cima.

Note: la cima tradizionale con la croce, al bordo SO della cresta sommitale, è quotata 3541 m sulla CTR 1:10.000 e dista circa 250 m dalla cima più elevata, a NE.
La gita non presenta particolari difficolta ma è assolutamente necessaria la padronanza nell'utilizzo dei ramponi su pendenze sostenute e su misto

Informazioni aggiuntive: pernottamento al rifugio Daviso. Obbligatoria iscrizione via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro sabato 11 luglio

Organizzatori: M. Mattutino