CALENDARIO ATTIVITA'

Torna a: Escursionismo

Lago Vercoche - ANNULLATA
Domenica, 20. Settembre 2020
Luogo : Outrelève, Champorcher

Difficoltà: E
Quota partenza: 1200 m
Quota d’arrivo: 2230 m
Dislivello: 1030 m
Ritrovo: ore 7.00, piazzale del tricolore, Collegno (di fronte alla stazionetta, uscita tangenziale Pianezza-Collegno)
Descrizione: un vero esempio di Wilderness.
Lasciate le auto nel parcheggio del villaggio Outrelève, dopo pochi metri sulla destra inizia il sentiero, un’antica mulattiera in perfette condizioni. Arrivati all’alpe Porte (1344 m) una leggera deviazione per conoscere il vecchio frassino che con i suoi 250 anni è entrato a pieno diritto nell’elenco delle piante monumentali della VDA. Il sentiero prosegue tra muretti a secco e tratti lastricati. Arriviamo ad un bivio dove a destra ci inoltriamo nel vallone di Vercoche, dopo pochi minuti arriviamo all’alpe Ourty (1525 m) dove all’ingresso c’è un grosso arco in legno con inciso il nome dell’alpeggio. Il sentiero sale ripido mentre il torrente sprofonda in un orrido. A quota 1866 m raggiungiamo l’alpe Vercoche.
Un falsopiano portara ridosso dell’ultimo salto di quota (350 m) che si supera raggiungendo la vista e la conca del lago Vercoche.
Salendo 50 m più sopra il panorama sul lago è grandioso e quello su tutte le cime alle nostra spalle è molto esteso: dal Cervino fino a tutte le vette del Monte Rosa.

Organizzatori: Contin, Pettovello, Genova