escursionismo

 

ESCURSIONISMO

 

L’escursionismo è, da sempre, la disciplina principe tra le attività del CAI per numero di praticanti e, non a caso, è anche il modo più semplice e naturale per andare in montagna. Tutti possono praticare l’escursionismo: basta solo avere un po’ di allenamento, la voglia di camminare e l’attrezzatura adatta.
Il programma delle escursioni della Sezione CAI di Pianezza prevede, in prevalenza, gite facili e accessibili a tutti gli appassionati di montagna, neofiti e “veterani” di ogni età, cui si affiancano alcune gite più impegnative per soddisfare gli escursionisti più esperti.
Tra le varie proposte ci sono anche delle uscite di due o tre giorni, che permettono di apprezzare appieno la bellezza della montagna e il piacere della compagnia/vita associativa, e, per i mesi invernali, alcune gite con le racchette da neve per potersi avvicinare alle magiche atmosfere degli ambienti innevati anche senza essere sciatori.

Torna a: Escursionismo

Laghi dell’Albergian
Domenica, 4. Ottobre 2020
Luogo : Laux, Usseaux

Difficoltà: E
Quota partenza: 1360 m
Quota vetta: 2360 m
Dislivello: 1000 m
Ritrovo: sede CAI Pianezza ore 7:15; uscita None autostrada per Pinerolo ore 7:30; Laux ore 9
Descrizione

Da Laux si percorre il sentiero 314 in direzione del colle dell’Albergian, poco prima del colle una deviazione a sinistra conduce alla caserma dei laghi e poi al primo dei tre laghi (2360 m), il più grande.
Da qui è possibile arrivare al colle dell’Albergian (2708 m) oppure salire fino al terzo lago (2540 m) con percorso libero senza sentiero; la gita sociale comunque termina al primo lago.
Il ritorno può essere fatto compiendo un piccolo anello che dal lago conduce alla bergeria dell’Abergian, poi alla bergeria del Prà del fondo e quota 1953 m; da qui voltare a sinistra per ricongiungersi con il sentiero 314.

 

Attenzione:

Le gite sono aperte a Soci e non soci CAI. Ai non soci è richiesta la copertura assicurativa (8,57 Euro).

Sono in vigore le norme anti-Covid:
- distanziamento fisico
- autodichiarazione compilata da spedire via mail o consegnare alla partenza
- mascherina e gel obbligatori per tutti
- richiesta di partecipazione scritta obbligatoria con conferma di accettazione da parte degli organizzatori (i posti sono limitati)
Le richieste dovranno pervenire via mail, sms o whatsapp entro venerdì 2 Ottobre 2020

Organizzatori: Contin Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Pettovello Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Category Image
Domenica 25 Ottobre:  Monte Corbioun