escursionismo

 

ESCURSIONISMO

 

L’escursionismo è, da sempre, la disciplina principe tra le attività del CAI per numero di praticanti e, non a caso, è anche il modo più semplice e naturale per andare in montagna. Tutti possono praticare l’escursionismo: basta solo avere un po’ di allenamento, la voglia di camminare e l’attrezzatura adatta.
Il programma delle escursioni della Sezione CAI di Pianezza prevede, in prevalenza, gite facili e accessibili a tutti gli appassionati di montagna, neofiti e “veterani” di ogni età, cui si affiancano alcune gite più impegnative per soddisfare gli escursionisti più esperti.
Tra le varie proposte ci sono anche delle uscite di due o tre giorni, che permettono di apprezzare appieno la bellezza della montagna e il piacere della compagnia/vita associativa, e, per i mesi invernali, alcune gite con le racchette da neve per potersi avvicinare alle magiche atmosfere degli ambienti innevati anche senza essere sciatori.

Torna a: Escursionismo

Monte Corbioun
Domenica, 25. Ottobre 2020
Luogo : Bousson

Difficoltà: E
Quota partenza: 1460 m
Quota vetta: 2430 m
Dislivello: 970 m
Ritrovo: Carrefour di Almese dopo la rotonda della autostrada ore 7,30 oppure Bousson ore 9
Descrizione

Bellissimi boschi ricchi di fauna e comodo percorso su strade sterrate: da Bousson seguire le indicazioni per il lago Nero. Percorrere la strada fino al bivio di q.1950. Voltare a sinistra(indicazioni Rhuilles) fino a q.2000 poco prima del pilone Manna. A questo punto si segue sulla destra una vecchia stradina militare(indicazione Courbion) che sale dolcemente fino ad arrivare ad uno spiazzo dove si trova un cartello indicatore. Lasciata a sinistra la strada per il col Begino si prosegue a destra su una larga mulattiera che conduce ad una spalla tra il Courbion e il Petit Cric. Voltare a destra lungo la larga cresta detritica e raggiungere la croce di vetta.

 

Attenzione:

Le gite sono aperte a Soci e non soci CAI. Ai non soci è richiesta la copertura assicurativa (8,57 Euro).

Sono in vigore le norme anti-Covid:

 - distanziamento fisico

 - autodichiarazione compilata da spedire via mail o consegnare alla partenza

 - mascherina e gel obbligatori per tutti

 - richiesta di partecipazione scritta obbligatoria con conferma di accettazione da parte degli organizzatori (i posti sono limitati)

Le richieste dovranno pervenire via mail, sms o whatsapp entro venerdì 23 Ottobre 2020

 

 

 

Organizzatori: Contin Gianfranco Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Gallo Marina
 
 
Category Image
Domenica 25 Ottobre:  Monte Corbioun