escursionismo

 

ESCURSIONISMO

 

L’escursionismo è, da sempre, la disciplina principe tra le attività del CAI per numero di praticanti e, non a caso, è anche il modo più semplice e naturale per andare in montagna. Tutti possono praticare l’escursionismo: basta solo avere un po’ di allenamento, la voglia di camminare e l’attrezzatura adatta.
Il programma delle escursioni della Sezione CAI di Pianezza prevede, in prevalenza, gite facili e accessibili a tutti gli appassionati di montagna, neofiti e “veterani” di ogni età, cui si affiancano alcune gite più impegnative per soddisfare gli escursionisti più esperti.
Tra le varie proposte ci sono anche delle uscite di due o tre giorni, che permettono di apprezzare appieno la bellezza della montagna e il piacere della compagnia/vita associativa, e, per i mesi invernali, alcune gite con le racchette da neve per potersi avvicinare alle magiche atmosfere degli ambienti innevati anche senza essere sciatori.

Torna a: Escursionismo

Lago di Monastero
Domenica, 25. Aprile 2021
Luogo : Vrù (Cantoira)

Difficoltà: E
Quota partenza: 1030 m
Quota vetta: 2030 m
Dislivello: 1000 m
Ritrovo: da definire
Descrizione: anello per il Colle della Forchetta e Miniera Brunetta
Dalla frazione Vrù di Cantoira seguire al fondo del paese la sterrata che conduce al bivio oltre il Riano du Paseu. Andare quindi a destra seguendo le indicazioni per Blinant, continuando su ampia sterrata fino a questa graziosa frazione. Salire alla chiesetta e inoltrarsi nel bosco di faggi uscendo poi in un vasto pianoro panoramico, che si taglia direttamente per ricollegarsi alla strada che passa poco sopra San Giacomo. Giungere a un bivio successivo e salire direttamente a sinistra in direzione della panoramica Alpe Santa Barbara. Dietro alla costruzione, seguire la traccia che sale nel bosco di betulle in direzione ovest – nordovest (segnavia 3R) e, dopo essere passati poco sopra due ripetitori, uscire sulla bella spianata del Colle della Forchetta. Da qui si incontra la strada sterrata che va al lago di Monastero. Dall’alpe di Coassolo, sopra al lago, il sentiero porta al colle della Gavietta e poi scende per raggiungere gli alpeggi Inversetti e la miniera Brunetta. Si arriva alla frazione Rivirin e subito dopo a Vrù.
Materiale: da escursionismo

Organizzatori: Fernando Genova Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
Category Image
Domenica 25 Aprile:  Lago di Monastero
Category Image
Domenica 13 Giugno:  Lago Vercoche
Category Image
Domenica 27 Giugno:  Punta Cialancia
Category Image
Domenica 11 Luglio:  Ferrata Clarì
Category Image
Domenica 25 Luglio:  Monte Albergian