CALENDARIO ATTIVITA'

Torna a: Alpinismo

Gran Sertz (2 giorni)
Da Sabato, 19. Giugno 2021
a Domenica, 20. Giugno 2021
Luogo : Valnontey, Cogne (AO)

Ritrovo: sede CAI Pianezza, ore 9

Difficoltà: F+
Quota vetta: 3552 m
Dislivello: 922+964 m
Materiale: scarponi da alpinismo, ramponi, picozza, imbrago, 2 moschettoni a ghiera, cordino, cordino da ghiacciaio, casco
Descrizione itinerario: da Valnontey seguire le indicazioni per il rifugio Vittorio Sella che si raggiunge in circa due ore.
Dal rifugio attraversare il torrente e salire i pascoli a sinistra seguendo la traccia ben marcata che porta attraverso la morena detritica fino al ghiacciaio del Lauson.
Proseguire sul ghiacciaio e poi, sulla sinistra, risalire il primo o il secondo evidente canale detritico (sono molto simili come lunghezza, pendenza e quantità di blocchi instabili) che permette di superare la fascia rocciosa che separa il ghiacciaio di Grand Val dal ghiacciaio del Lauson.
Dal colletto sulla fascia rocciosa un tratto su blocchi granitici permette di arrivare al ghiacciaio di Grand Val che va superato compiendo un semicerchio a sinistra fino a toccare la cresta sud del Gran Sertz.
Da qui in breve per facili rocce fino in vetta.

Informazioni aggiuntive: pernottamento al rifugio Vittorio Sella. Obbligatoria iscrizione via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro sabato 5 giugno e partecipazione alla riunione di giovedì 10 giugno ore 21 in sede CAI.

Organizzatori: M. Jallin, M. Mattutino