CALENDARIO ATTIVITA'

Torna a: Escursionismo

Rocca Senghi
Domenica, 10. Ottobre 2021
Luogo : S.Anna di Bellino

Difficoltà: E+
Quota partenza: 1810 m
Quota vetta: 2450 m
Dislivello: 640 m
Ritrovo: ore 7,45 Sede CAI Pianezza
Descrizione: Dal piazzale poco oltre la cappella di S. Anna di Bellino, si segue la pista sterrata che attraversa il torrente e sale verso pian Ceiol. Nei pressi delle grange Cruset si prende il sentiero sulla destra che sale alle case (indicazioni varie fra cui via ferrata), quindi si prende quota con numerosi tornanti. Si rimonta così il ripido pendio-canale a sinistra della rocca fino al colletto Senghi dove vi sono i resti di una caserma militare. A questo punto si passa sul versante occidentale ed in pochi minuti si tocca la vetta.
Variante:
nei pressi della caserma poco sotto il colletto Senghi, si apre una caverna nel fiano orientale della rocca. E’ una galleria che attraversa la montagna e conduce sul lato occidentale. Dall’ingresso voltare a destra, attraversare un’ampia sala al fondo della quale si trova una scala di circa 20 m con gradini metallici e fune di sicurezza che porta all’uscita sul lato opposto. Munirsi di pila frontale.
Al di fuori dell'escursione, è possibile anche percorrere una ferrata, fisicamente molto impegnativa, cha sale la Rocca

Organizzatori: Renato Nozza Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., Giovanni Gili Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.