mtbk

 

MOUNTAIN BIKE

 

Mountain Bike e CAI, un connubio che fino a qualche anno fa sembrava impossibile…e che ora invece è diventato una bella realtà, in continua crescita.

 La bicicletta è il mezzo ideale per esplorare il nostro variegato territorio, dalle facili e piacevoli stradine di campagna ai più impegnativi itinerari d’alta quota, percorrendo la fitta rete di strade militari e sentieri di cui sono ricche le nostre vallate.

Il programma delle nostre gite sociali è studiato per cercare di soddisfare il più possibile le esigenze di tutti e di proporre uscite che permettano di conoscere zone sempre diverse. Si parte in primavera con le prime facili escursioni a bassa quota utili per “fare la gamba”, arrivando poi al culmine della stagione in estate, con le gite più impegnative in alta quota, riservate a chi è dotato di un buon allenamento, per poi concludere con le ultime uscite in autunno, nuovamente a bassa quota ma non per questo meno piacevoli.

Le nostre escursioni sono in ogni caso improntate al rispetto dell’ambiente che ci circonda e degli altri fruitori dei sentieri, in particolare degli escursionisti a piedi che talvolta incrociamo sul nostro cammino; si raccomanda pertanto una guida prudente e compatibile, che non lasci traccia del nostro passaggio.

Torna a: Mountain Bike

Tour dei 7 Ponti
Domenica, 2. Maggio 2021
Luogo : Villar Perosa (TO) - Via Dante Alighieri 6 (parcheggio SKF), ore 9,15

Lunghezza: 25 Km
Dislivello: 700 m
Difficoltà: MC / BC+
Descrizione: Bellissimo itinerario ad anello in bassa Val Chisone con partenza da Villar Perosa. Dopo un breve riscaldamento fino a Pinasca, si inizia a salire nel bellissimo Vallone del Gran Dubbione. La salita si svolge quasi interamente su una comoda stradina asfaltata e termina a Rocceria, dove inizia la discesa. Si tratta di un single-track non semplicissimo (diversi tratti BC+ con passaggi su pietra fissa) ma con suggestivi scorci tra pareti rocciose ed i famosi ponti. Si passa davanti alla cappella di Serforan e ci si avvia ad una seconda parte della discesa più «veloce» con arrivo direttamente al fondovalle. Durante la discesa ci sono varie vie di fuga dal tracciato sentieristico nel caso in cui ci fossero tratti ritenuti troppo impegnativi.

 

SCARICA QUI LA LOCANDINA

Organizzatori: M. Giordanino - S. Rizzioli
 
 
Category Image
Sabato 15 Maggio:  Cima Bossola
Category Image
Category Image
Domenica 6 Giugno:  Forte Foens
Category Image
Domenica 27 Giugno:  SENTIERO ITALIA - Rifugio Questa
Category Image
Domenica 11 Luglio:  Tour del Pic de Rochebrune
Category Image
Sabato 24 Luglio:  Tour del Morion
Category Image
Sabato 11 Settembre:  Aletsch Gletscher
Category Image
Domenica 19 Settembre:  Raduno Intersezionale LPV
Category Image
Domenica 26 Settembre:  Monte Calvo e Monti Pelati
Category Image
Sabato 9 Ottobre:   We in Liguria o Lago Maggiore
Category Image
Sabato 23 Ottobre:  Roero e America dei Boschi