escursionismo

 

ESCURSIONISMO

 

L’escursionismo è, da sempre, la disciplina principe tra le attività del CAI per numero di praticanti e, non a caso, è anche il modo più semplice e naturale per andare in montagna. Tutti possono praticare l’escursionismo: basta solo avere un po’ di allenamento, la voglia di camminare e l’attrezzatura adatta.
Il programma delle escursioni della Sezione CAI di Pianezza prevede, in prevalenza, gite facili e accessibili a tutti gli appassionati di montagna, neofiti e “veterani” di ogni età, cui si affiancano alcune gite più impegnative per soddisfare gli escursionisti più esperti.
Tra le varie proposte ci sono anche delle uscite di due o tre giorni, che permettono di apprezzare appieno la bellezza della montagna e il piacere della compagnia/vita associativa, e, per i mesi invernali, alcune gite con le racchette da neve per potersi avvicinare alle magiche atmosfere degli ambienti innevati anche senza essere sciatori.

Torna a: Escursionismo

Camminata in Val Clarea
Domenica, 21. Novembre 2021
Luogo : Val Clarea

Confidando in un autunno mite ci troveremo in una valle ricca di particolarità naturalistiche, geologiche e storiche. Il punto di incontro, salendo da Susa verso il Moncenisio, superato l’abitato di Giaglione, dopo due tornanti e qualche chilometro ci troviamo sulla sinistra il bivio della val Clarea che prenderemo e che ci porterà ad un secondo bivio fra le case. Prendere la strada asfaltata sulla sinistra che prima scende e poi risale ed arrestarsi un chilometro dopo il bivio, prima che al strada scenda verso la gola. Lasciate le auto ben parcheggiate nei pressi di alcune baite sulla destra, ci inoltreremo su uno storico canale irriguo che ci porterà con una facile camminata in piano al grande circo glaciale terminale. Lungo il percorso, oltre alla storia, avremo modo di osservare peculiarità botaniche e micologiche, magari incontrando qualche animale od uccello. Nella stretta valle, oggetto in un recente passato di dispute ambientalistiche, vedremo l’appropinquarsi dell’autunno fra i colori che lo scarso sole ci illuminerà, prima che(verso le 16) sparisca dietro le creste dei monti.

Pranzo e trasporti a carico dei partecipanti che si ritroveranno sul posto alle ore 10. Vista la stagione , vestirsi adeguatamente. Gita adatta a tutti essendo per lo più in piano con molte soste lungo il tragitto e spiegazioni da parte della guida naturalistica.

Prenotazioni entro il 18 novembre in sede od email a Manlio Vineis(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) od a Nadia Castagno(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) .

In caso di preannunciato o marcato maltempo la gita verrà annullata.

Autocertificazione obbligatoria per tutti.

Organizzatori: Manlio Vineis
 
 
Nessun evento