Caricamento Eventi

Difficoltà: EE
Quota partenza: 1480 m
Quota vetta: 2819 m
Dislivello: 1400 m
Ritrovo: ore 6:00 CAI Pianezza, oppure parcheggio poco prima della borgata Frè ore 7:30 circa 55 km.
Descrizione: da Pianezza, prenderemo in direzione Pian della Mussa, poco prima di Balme gireremo a sinistra per la borgata Cornetti e proseguiremo per la borgata Frè che raggiungeremo in circa 1 km dal bivio. Lasceremo l’auto lungo la strada che costeggia il torrente.
Da qui prenderemo il sentiero 214B che costeggia il torrente sulla destra orografica e in circa un’ora raggiungeremo il lago Paschiet (2000 m). Proseguiremo sul sentiero 214A, che in breve ci porterà ai laghi Verdi (2120 m). Appena sopra i laghi troveremo il bivacco Gandolfo-Giuliano (2202 m) e da lì un traverso in tranquilla salita ci condurrà al Passo Paschiet (2434 m). Dal passo proseguiremo a sinistra su tracce e seguendo gli omini. Questo è il tratto più impegnativo e delicato. La salita inizialmente ripida con qualche passaggio delicato su roccette (un centinaio di metri) che richiedono l’uso qua e la delle mani, diventa più facile ma sempre su pietraie e sfasciumi. Lentamente raggiungeremo la panoramicissima vetta con splendida vista a 360°. Rientro per lo stesso sentiero, fino ai laghi Verdi, poi da qui seguiremo il GTA 214 fino alle auto.
Materiale: da escursionismo
Località di partenza: Borgata Frè – (Cornetti di Balme)
Contatti: Borelli Luca lucbore@yahoo.it, Castagno Nadia nadia.castagno@gmail.com, Borelli Alberto albertoborelli007@gmail.com