1. Lo scopo delle attività sezionali, in linea con lo spirito CAI, è quello di trascorrere una giornata in compagnia, nel massimo della sicurezza e nel pieno rispetto per l’ambiente.
2. Le attività non sono gare e qualunque forma di agonismo, anche amichevole, è vietata.
3. Le attività sono guidate da volontari (di seguito “capigita”) il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia. Le attività proposte sono effettuate nel pieno rispetto dell’ambiente e degli altri fruitori, osservando il codice di autoregolamentazione CAI generale (bidecalogo) e addizionale specifico per il cicloescursionismo.
4. Chi aderisce alle attività in programma dichiara di essere cosciente dell’impegno fisico e dei rischi che queste comportano e di essere consapevole che, per partecipare, è necessario possedere idonea attrezzatura e/o equipaggiamento, adeguata capacità e preparazione fisico-atletica per superare lunghezza e dislivello previsti e capacità tecnica per affrontare le difficoltà indicate.
5. L’adesione alle attività deve essere approvata dai capigita. Per i minori di anni 18 si richiede l’autorizzazione sottoscritta da un genitore o da chi ne esercita la potestà parentale.
6. Alle attività che presentano particolari difficoltà possono partecipare solo coloro che, ad insindacabile giudizio dei capigita, possano dimostrare di possedere i requisiti minimi indispensabili per affrontare in sicurezza il percorso in programma.
7. Possono essere esclusi dalle attività coloro che evidenziano carenze macroscopiche di attrezzatura e/o equipaggiamento e coloro che nelle uscite precedenti si siano comportati difformemente dallo spirito del Gruppo, ad insindacabile parere dei capigita.
8. Spetta esclusivamente ai capigita ogni decisione in merito allo svolgimento dell’attività, anche difforme dal programma qualora necessario.
9. I capigita possono variare località e date, variare il percorso in programma o annullare l’attività qualora le condizioni dei partecipanti, quelle atmosferiche o del percorso stesso non fossero ritenute favorevoli.
10. Le attività hanno inizio e termine nelle rispettive località indicate sul programma. La località di partenza viene raggiunta dai partecipanti con le modalità e gli orari indicati dai capigita sulla relativa locandina.
11. Nel caso di percorrenza di strade aperte al traffico veicolare, tutti i partecipanti devono attenersi alle disposizioni del vigente Codice della Strada.
12. I partecipanti devono informarsi sulle caratteristiche dell’equipaggiamento minimo indispensabile per ciascuna attività. È obbligo dei partecipanti dotarsi di mezzi e attrezzature idonei.
13. E’ sempre obbligatorio l’utilizzo dell’attrezzatura indicata dai capigita nella locandina relativa alla gita. In particolare:
a. L’uso del casco è sempre obbligatorio nelle attività di cicloescursionismo; esso deve essere mantenuto correttamente posizionato e allacciato per l’intera durata dell’attività, con la sola esclusione delle pause.
b. ARTVA (con batterie cariche) pala e sonda sono sempre obbligatori nelle attività di scialpinismo e in generale in tutte le attività in ambiente innevato salvo diversa indicazione dei capigita.
14. Le decisioni dei capigita devono essere scrupolosamente rispettate, sia prima che durante l’attività. Sono assolutamente da escludere le iniziative personali: chi si discosta dal gruppo di propria iniziativa, non segue le indicazioni dei capigita, non osserva le presenti disposizioni e/o quelle dei regolamenti sezionali se ne assume la piena responsabilità.
15. È vietato superare il capogita in testa al gruppo e voler farsi superare dal capogita di coda.
16. Tutti i partecipanti sono obbligati a prestare soccorso e comunque a collaborare con gli accompagnatori in caso di loro richiesta o necessità.
17. È fatto obbligo a tutti i partecipanti di rispettare le norme di autoregolamentazione CAI, con particolare riguardo all’uso del casco e dell’ARTVA (ove richiesti), al rispetto dell’ambiente e delle altre persone che si incontrano sul percorso.
18. Ogni partecipante è responsabile della propria salute, del proprio mezzo e/o della propria attrezzatura personale e della relativa conduzione e dovrà immediatamente segnalare ai capigita eventuali problemi o difficoltà

Link per scaricare l’intero documento