LA SCUOLA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO “CARLO GIORDA”

www.scuolacarlogiorda.it

La Sezione CAI di Pianezza fa parte del raggruppamento “Intersezionale Valle Susa e Val Sangone” che e’ l’unione delle sezioni CAI di entrambe le valli. Nel 1994 l’Intersezionale ha fondato la “Scuola Intersezionale Carlo Giorda”.

La Scuola nacque dalla fusione dei corsi di alpinismo della sezione di Bussoleno, di arrampicata della sezione di Alpignano e di scialpinismo della sezione di Giaveno, come risposta dell’Intersezionale Valle di Susa e Val Sangone alle nuove disposizioni, varate dalla Commissione Centrale Scuole, per poter svolgere attività didattica in ambito CAI.

La scuola fu dedicata alla memoria di Carlo Giorda, istruttore Nazionale di Scialpinismo deceduto nell’ agosto 1985 durante una scalata nel gruppo del Monte Bianco.

Nell’organico della Scuola sono presenti Istruttori Nazionali, Regionali e Sezionali, provenienti da quasi tutte le sezioni delle nostre valli e particolare attenzione viene destinata alla formazione di nuovi istruttori sezionali, attingendo dai giovani allievi provenienti dai corsi.

La Scuola “Carlo Giorda” organizza annualmente il Corso di Cascate (gennaio-febbraio), il Corso di Scialpinismo (febbraio-aprile), il Corso di Alpinismo (maggio-luglio) e il Corso di Arrampicata (settembre-novembre).
Per ogni informazione e per visionare i Calendari dei Corsi accedere al sito della Scuola.