Balma Boves e Monte Bracco
23 Novembre
Difficoltà: E (il mezzacosta nel Combal Renaudo richiede attenzione e presenta due brevissimi tratti un po’ esposti in cui corda e catena facilitano il passaggio)
Quota vetta: 1306 m
Dislivello: 800 m, 900 m se si raggiunge anche la croce di Rifreddo
Sviluppo: 9.5km (11km se si raggiunge anche la croce di Rifreddo)
Durata: 5h di cammino (5.5h con deviazione) (7h totali)
Ritrovo: CAI Pianezza 7:45, partenza 8:00. Arrivo verso le 9:15 al parcheggio presso Frazione Rocchetta: https://maps.app.goo.gl/iSSaHyxdeQdcCvL47
Descrizione: Si parte dal piazzale che precede la frazione Rocchetta, tra Paesana e Sanfront. In breve si raggiunge la spettacolare Balma Boves, un vero e proprio villaggio alpino sotto roccia ora trasformato in museo.
Poco sopra, la Rocca la Casna presenta agli osservatori attenti incisioni antropomorfe e cruciformi.
Si raggiunge il bivacco Mulatero (1197 m), nelle vicinanze della Croce di Sanfront (1195 m), cui si arriva con breve digressione. Dal Mulatero in poco più di mezz’ora si giunge alla Croce di Envie (1306 m), punto più alto dell’escursione. Un’ulteriore digressione con saliscendi (45 min A/R) porta i più volenterosi alla Croce di Rifreddo (1200 m).
Sulla via del ritorno, poco sotto il Mulatero, si devia verso il rifugio Miravidi, nelle vicinanze della frazione Mombracco, dove l’escursione si conclude. Sarà organizzato, con poca fatica, il recupero delle auto.
Materiale: da escursionismo. Non c’è acqua lungo il precorso, solo una fontana all’inizio.
Località di partenza: frazione Rocchetta, tra Paesana e Sanfront
Contatti: Carlo Frizzi carlomaria.frizzi@gmail.com; Gili Simone d3sirio@gmail.com