Caricamento Eventi

Confidando in una giornata assolata andremo da Almese, Rubiana, colle del Lis sino a Niquidetto(1180 metri) dove lasciate le auto ci incammineremo sulla strada sterrata che conduce all’alpe Freste(1432 m) con meno di 300 metri di dislivello di salita comoda. Avremo modo di attraversare praterie, boschi di latifoglie, scure faggete o distese di betulle, tutte altamente fungive, e ricche di biodiversità.

Avremo modo, durante le numerose soste, di spiegare l’autunno con il suo lento avvicinarsi all’inverno, di cosa succede alle piante ed agli animali che frequentano queste lande, di come si viveva un tempo e di cosa dava allora la montagna. L‘abbandono di ieri e la ripresa di oggi, il senso di comunità dei piccoli borghi e le difficoltà di comunicazione e spostamento. Il rientro avverrà con il sentiero che scende direttamente a Niquidetto dove ritroveremo le auto.

Escursione adatta a tutti, famiglie, datati, curiosi o chiunque ami la montagna purchè tesserato al Cai.

Iscrizione obbligatoria entro giovedì 27 in sede Cai, via email o cellulare. Per i non iscritti CAI, assicurazione obbligatoria di 13 euro al giovedì sera in sede dopo le 21

Pranzo al sacco e trasporti a carico dei partecipanti.

Il ritrovo è al Cai Pianezza alle ore 9 (per compattare le auto) oppure alle 10 a Niquidetto(specificare dove Vi troverete) ed il rientro alle auto per le 16.

In caso di preannunciato o marcato maltempo, l’uscita verrà annullata.

Coordinatore Manlio Vineis(minervine17@gmail.com) cellulare 335/5948125