Caricamento Eventi

Week-end lungo in Svizzera nella valle di Saas Fee, al cospetto di molti dei 4.000 m delle alpi Svizzere. Pernotteremo alla Britannia Hutte, che si raggiunge in circa 40 minuti dall’arrivo della funivia Felskinn. Il programma prevede le salite allo Strahlhorn e all’Allalinhorn, due cime abbastanza facili ma che garantiscono un ambiente veramente grandioso.

 

Strahlhorn

Difficoltà: BSA
Quota vetta: 4.190 m
Dislivello: 1.350 m
Materiale: ARTVA, pala, sonda, rampant, ramponi, imbrago

Descrizione: dalla Britannia Hutte si scende di circa 100 metri per raggiungere l’Allalingletscher. Da qui si risale interamente il lunghissimo ghiacciaio su pendenze sempre abbastanza moderate fino a raggiungere l’Adler Pass dove si piega verso sinistra proseguendo su una ampia dorsale che si segue fino in vetta. Gli ultimi 20 metri sono su una crestina facile ma un po’ esposta e si percorrono a piedi.

 

Allalinhorn

Difficoltà: BSA
Quota vetta: 4.027 m
Dislivello: 1.100 m
Materiale: ARTVA, pala, sonda, rampant, ramponi, imbrago

Descrizione: Dalla Britannia Hutte si ritorna all’arrivo del Fellskin e con un lungo traverso si raggiungono le piste di sci estivo. Si risale quindi l’ampio ghiacciaio che presenta alcuni tratti abbastanza crepacciati e che culmina al Feejoch. Da qui si piega a sinistra e si prosegue affrontando un pendio un po’ più ripido che porta a breve distanza dalla vetta, che si raggiunge con un breve tratto a piedi.