Anello Gran Bosco Salbertrand
11 Febbraio 2024
Ritrovo: stazione di Alpignano ore 7.45 con partenza del treno alle 8.04, stazione di Salbertrand ore 8.50
L’iscrizione avverrà in sede CAI Pianezza giovedì 8 febbraio dalle ore 21.15 rivolgendosi agli organizzatori per il versamento della caparra
Descrizione:
L’escursione ad anello nel Gran Bosco prevede il ritrovo alla stazione di Alpignano alle ore 7.45 con partenza del treno alle 8.04.
Giunti alla stazione di Salbertrand alle 8.50 si parte direttamente attraverso il Parco del Gran Bosco diretti alle Case di Montagne Seu 1771 m attraverso un bel bosco su mulattiera in salita continua.
Giunti alle case, dove si trova anche il rifugio Arlaud in posizione assolata, si imbocca la strada sterrata in piano in direzione Monfol; dopo circa 45 minuti la si abbandona per imboccare sulla destra in discesa il sentiero n°1, fino alle Case Buissonnière. A quel punto si deve imboccare il sentiero n°2 fino in fondo nei pressi della vecchia ghiacciaia di Salbertrand. Rientro alla stazione ferroviaria per prendere il treno delle 15.04 oppure delle 17.04 fino ad Alpignano.
La proposta escursionistica è per un ambiente boschivo invernale, eccezionale nei suoi chiaroscuri, ma vista la marcata carenza di neve, è prevista, se non cambiano le condizioni, con scarponi pesanti, bastoncini e possibilmente ramponcini. Il percorso si inoltra in un ambiente molto abitato da animali selvatici che è possibile vedere in lontananza.
La scelta di spostarci in treno è appositamente voluta per valorizzare la socialità del gruppo. Il costo del biglietto A/R è 12,20 € a testa, salvo biglietto cumulativo (minimo 10 persone, sconto 10%); richiesto acconto il giovedì precedente al CAI .
I cani, all’interno del Parco del Gran Bosco, sono ammessi purché tenuti al guinzaglio
Quota partenza: 1033 m
Quota vetta: 1771 m
Dislivello: 738 m
tempo percorrenza salita: 2.30h
tempo prevedibile totale (escluse pause): 5 h
difficoltà (con neve) MR (senza neve) E
Materiale: ARTVA, pala, sonda, ciaspole, ramponcini
Località di partenza: Stazione di Salbertrand
Contatti per l’adesione: Luca Ferrero nuovaceiba@gmail.com, Guido Pettovello guyfriul@alice.it