Forti Gondrand e Janus
16 Giugno
Difficoltà: E
Quota partenza: 1840m
Quota Janus: 2529m
Quota Gondrand: 2459m
Dislivello 788m
Ritrovo: sede CAI ore 7.30; Cesana davanti al Municipio ore 9.00
Contatti: Elisabetta Prunello elisabettaprunello@alice.it; Laura Prunello laura.prunello@gmail.com
Descrizione: Giunti al Monginevro, si imbocca Rue des Chalmettes (dalla rotonda che si trova subito dopo il sottopasso) e, posteggiate le auto, ci si incammina in direzione di Briançon. Raggiunti i campi da tennis, si svolta a sinistra su una sterrata, che si inerpica accanto a un vecchio impianto di risalita. Al primo bivio si prende il sentiero a destra, che si inoltra in un fitto bosco costeggiando la Durance. Questo sentiero sbuca poi su una strada, che si percorre per un breve tratto, per poi prendere un altro sentiero a destra all’altezza di una curva. Da questo momento, seguendo le indicazioni per Le Janus (paletti gialli), si continua a salire fino al colle (2360 m).
Da qui parte, sulla destra, la vecchia strada militare che, facendo ampi tornanti, porta fino al forte Le Janus (2529 m).
Tornati al colle per la stessa strada dell’andata, si imbocca un comodo sentiero per raggiungere il forte Gondrand (2459 m), altro posto molto panoramico e ricco di storia.
Ritornati di nuovo al colle, si può scegliere tra due diverse possibilità per scendere: imboccare un sentiero diretto, ma meno ripido rispetto a quello dell’andata, oppure la strada sterrata, compiendo un giro molto più ampio e dovendo fare attenzione alle bici! In entrambi i casi, nell’ultimo tratto si riprende il sentiero in mezzo al bosco, che riporta ai campi da tennis.
Materiale: da escursionismo
Località di partenza: Montgenèvre, Rue des Chalmettes
Organizzazione: Laura Bianco; Elisabetta Prunello; Laura Prunello