
Gran Tournalin
31 Agosto
Difficoltà: E fino a quota 2800 m poi EE
Quota partenza: 1980 m
Quota vetta: 3370 m
Dislivello: 1390 m
Ritrovo: da definire
Descrizione: accesso dall’autostrada per Aosta, uscita Chatillon-Saint Vincent verso Cervinia.
A fine abitato di Valtournenche seguire bivio a destra in direzione Cheneil e fermarsi al posteggio in località Barmaz al termine della strada asfaltata.
Dal parcheggio l’ascensore gratuito porta al villaggio di Cheneil (2100 m) in alternativa al sentiero.
Seguendo le indicazioni Alta Via n. 1 e sentiero n. 30 per Tournalin si attraversa un bel bosco di larici fino ad un pianoro dove si lascia l’Alta Via che va al col di Nana e si procede invece dritti con una traversata in leggera salita sul sentiero 30.
Ad un successivo pianoro (il bivio a sinistra va verso la Roisetta) noi proseguiamo dritti sul sentiero 30 più ripido entrando in un valloncello tra il Petit Tournalin a dx ed il Grand Tournalin a sx.
Si sale su una ripida morena sempre con ottimo sentiero fino al colle (3079 m); da qui a sinistra su roccette (crestina Sud) prestando attenzione in 2 punti un po’ più esposti attrezzati da corde fisse.
Ancora un tratto di facili roccette porta senza difficoltà alla punta sud del Grand Tournalin (per la punta nord il percorso è alpinistico).
Materiale: da escursionismo
Località di partenza: Barmaz (Cheneil, Valtournenche)
Contatti: Gallo Marina marinagallo659@gmail.com, Ferrero Luca nuovaceiba@gmail.com, Defedele Alessandro alessandro.defedele@hotmail.it