Caricamento Eventi

Luogo: Prailles Dessous, Etroubles (AO)
Ritrovo: da definire
Difficoltà: MS
Quota vetta: 2476 m
Dislivello: 920 m
Materiale: ARTVA, pala, sonda, rampant
Descrizione: ci spostiamo nella valle del Gran San Bernardo, il paradiso degli scialpinisti e per la prima volta dopo parecchio tempo proponiamo una gita insieme ai ciaspolatori.
Il Monte Paglietta è una meta invernale fruibile sia con gli sci che con le ciaspole e non presenta particolari difficoltà.
Una buona esposizione al sole e l’assenza di pendii ripidi rende godibile tutta la parte immersa nel bosco, rendendo questo itinerario una scelta buona per (quasi) tutte le condizioni meteo e nivologiche.
La parte finale della salita si sviluppa su un’ampia dorsale che offre una discreta varietà di ambienti attraversati ed un bel colpo d’ occhio su splendidi scorci panoramici della valle del Gran San Bernardo.
La discesa con le ciaspole avviene sul medesimo percorso di salita; con gli sci si possono valutare delle interessanti varianti di percorso: si possono scegliere passaggi più ripidi in mezzo al bellissimo bosco oppure sugli aperti pendii del versante est nel vallone del Menouve.
Per la partecipazione alla gita è richiesto un allenamento adeguato ed è obbligatoria la prenotazione entro il giovedì precedente presso la sede CAI di Pianezza o via mail ai contatti riportati di seguito.
-info/iscrizioni scialp -> nuovaceiba@gmail.com (Luca F.); enricobertello@gmail.com (Enrico B.)
-info/iscrizioni ciaspole -> laura.bianco936@gmail.com (Laura B.); luca.pochettino@alice.it (Luca P.)