
Passo dell’Invergneux
12 Luglio
Ritrovo: ore 8.00 a Cogne (AO), parcheggio del cimitero (https://maps.app.goo.gl/znvvct3xeFbg7eyD8)
Partenza: ore 8.30
Lunghezza: 34 km
Dislivello: 1500 m
Difficoltà: MC/BC (OC)
Descrizione: il Passo dell’Invergneux è un grande classico della Valle d’Aosta per una serie di buoni motivi: ambiente unico del vallone dell’Urtier, facile accesso con un tratto finale di semplice portage, vista sulle cime del Parco del Gran Paradiso e un’infinita e divertente discesa che permette di percorrere tutto il vallone di Grauson.
Il percorso parte da Cogne con un una semplice sterrata fino a Lillaz che ci permetterà di scaldare le gambe. Successivamente comincia una lunga salita, che fra asfalto e sterrato ci porterà in quota senza mai annoiarci, grazie a scorci unici e presenza di bellissime cascate. Su pendenze regolari supereremo alcuni alpeggi fino ad arrivare a quota 2600, alla quale si stacca il sentiero che porta al passo con mai proibitivo spintage/portage e alcuni tratti pedalati.
Dopo il passo comincia la lunghissima discesa in ambiente meraviglioso, con una prima parte veloce e divertente e successivamente alcuni brevi tratti più tecnici, ma quasi sempre affrontabile in sella alla bicicletta. La discesa, che porta a Gimillan e successivamente a Cretaz, non potrà lasciare indifferenti.
Iscrizione: obbligatoria al link https://forms.gle/KExWVr5jhsk6aGCRA entro venerdì 11 luglio